Logo del Cammino attorno al lago Omodeo
+Il logo del cammino attorno al lago Omodeo è costituito da due 'C', posizionate in modo speculare, che vanno a formare una 'O' aperta, a significare il lago; all'interno, una barca a vela e, nella parte alta, la croce. Su due angoli, le orme del pellegrino.
+Le due lettere 'C' indicano le iniziali delle parole "Cammini e Chiese Campestri". Il colore verde evidenzia che detti cammini si svolgono immersi nella natura, di cui siamo chiamati a prenderci cura e che dobbiamo custodire, secondo quanto insegna papa Francesco nella Laudato Si';
+Inoltre, le due 'C', formando la lettera 'O", rimandano all'ingegnere Angelo Omodeo, che diede il nome al lago;
+Il lago contiene all'interno una barca a vela sulle onde; a indicare che anche i 27 km del bacino andrebbero percorsi, in maniera green, risospinti dal vento;
+La Croce dorata, infine, posta in cima, che emerge dalle acque del lago, parla al pellegrino del pellegrino per eccellenza, così come si esprime Luca 13,22: " Gesù passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme".
La bellezza naturalistica, la ricchezza del patrimonio archeologico e artistico, la relazione esperienziale con la gente del posto aiuti il pellegrino e il turista a ritrovare se stesso e a scoprire colui che lo cerca da sempre.