CARTINE CAMMINI

Aidomaggiore

Tre chiese campestri e due nel Paese. Un lavatoio pubblico. La tomba di Vanda Serra.
63 Nuraghi sparsi nel territorio. Cinque i cammini, di cui uno che connette la chiesa di s. Greca col santuario San Costantino Magno di Sedilo. Totale km: 51,930. 

AIDOMAGGIORE. 1° CAMMINO. COMPLETO. I tre noverai di Santa Maria delle Grazie, Santa Greca, Santa Barbara, Parrocchiale Santa Maria delle Palme, San Gavino, Lavanderia pubblica e Nuraghe Sa Jua. Anello.

1° CAMMINO IN CIFRE

LUNGHEZZA
: Km. 13,9. 
LIVELLO SALITA:  m. 320  - DISCESA: m. 110
DIFFICOLTÀ: Impegnativo (Da S. Barbara salita assai irta sino al cimitero e idem dalla parrocchiale sino al nuraghe). Sconsigliato per principianti. Richiede resistenza e buon allenamento. 
TEMPO: 4 ore senza pause. Se prevedete delle soste per visitare i siti e gustare i prodotti, almeno 6 ore

INFORMAZIONI UTILI

ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA ARCHE AIDO Presidente Elisa 333 644 4540
COMUNE 0785 57723 Sindaco Mariano Salaris
PARROCCHIA: 
S. Maria delle Palme. Padre Salvatore 0785 57704 
CARABINIERI 0785 57722 
FARMACIA 0785 57807

DORMIRE Sedilo B&B Catedda 339 6034422
MANGIARE Sedilo Birrificio Horo  (5,3 km) Sergio | Sedilo Da Armando (5,7 km) 
PASTICCERIA Aidomaggiore La dolce Sardegna di Minna Bellu. Via Binzale, 6. Cell. 338 7331426
CARNI SUINE E AFFETTATI Aidomaggiore: Azienda Suinicola. Cadeddu M. Lucia Cell. 329 1047996 (merc-sab)
BAR Amsicora di Alessandro Pala - Via Monte Soccorso, 15. 120 metri dalla Chiesa S. Gavino.

DA VEDERE 

Il 1° cammino abbraccia le tre chiese campestri di Aidomaggiore: Madonna delle Grazie (punto di partenza), Santa Greca, la più vicina al lago, si trova circondata tra oliveti secolari e Santa Barbara, la pìù vicina al paese; non perdetevi, inoltre, la visita alle altre due chiese del centro abitato: la parrocchiale Madonna delle Palme e San Gavino; doverosa poi la sosta presso l'antico lavatoio pubblico di Fontana di Cortejosso come pure la tappa al nuraghe Sa Jua, lungo il percorso che vi ricondurrà (dopo appena 600 metri) alla chiesa Madonna delle Grazie. Quest'ultima, a motivo dell'ubicazione strategica, vi offre un panorama d'incanto verso la vallata di Domusnovas Canales e Norbello. Dentro il paese gustate le prelibatezze dolciarie de La Dolce Sardegna e quelle offerte dal forno locale di Antonio Latte. Il pane vi servirà per adagiarvi gli insaccati dell'Azienda suinicola sita nella strada che conduce alla chiesa di Santa Greca. Il percorso risulta agevole (in piano e discese) sino a Santa Barbara (km 8,5). Preparatevi, invece dalla chiesa Santa Barbara, sino al cimitero nuovo, ad una salita molto irta di 1,4 km. Affrontatela con calma; una seconda salita, meno dura, parte dalla parrocchiale sino al nuraghe Sa Jua (km 1,5). I restanti 600 metri risultano in piano. Se non avete tutto il tempo per il tour completo, vi offriamo alte 2 proposte con due novenari per volta ( 2° e 3° cammino) come pure un 4° cammino che vi porterà sino al Santuario di San Costantino Magno di Sedilo. E da qui, è possibile arrivare, dopo 17 km, sino a Bidonì o a Nughedu S. Vittoria in 20 km ovvero dall'altra parte del lago, pieno di altrettanta bellezza e sorprese.

2° CAMMINO IN CIFRE

LUNGHEZZA
: Km. 7,36.
LIVELLO SALITA: m. 245  - DISCESA: m. 120
DIFFICOLTÀ: InterMedio. Da S. Barbara in salita assai sino alla chiesa di San Gavino per km 2,45.  Richiede resistenza e allenamento.
TEMPO: 3 ore. Se prevedete le soste per visitare i siti e gustare i prodotti, prevedete almeno 4 ore

INFORMAZIONI UTILI cfr sopra

DA VEDERE E GUSTARE cfr sopra

AIDOMAGGIORE. 3° CAMMINO. DUE CHIESE CAMPESTRI. Dalla Chiesa_S_Barbara_S_Greca_S_Barbara. A.  

3° CAMMINO IN CIFRE

LUNGHEZZA
: Km. 6,97.
LIVELLO SALITA: m. 180  - DISCESA: m. 120
DIFFICOLTÀ: Facile. Per tutti.
TEMPO: 2,5 ore. Se prevedete le soste per visitare i siti e gustare i prodotti, prevedete almeno 3,5 ore
INFORMAZIONI UTILI cfr sopra

DA VEDERE E GUSTARE cfr sopra

AIDOMAGGIORE. 4° CAMMINO. TRE CHIESE CAMPESTRI. Dalla Chiesa di S_M_delle_Grazie_S_Barbara_S_Greca. Lineare.   

4° CAMMINO IN CIFRE

LUNGHEZZA
: Km. 6,46.
LIVELLO SALITA: m. 260 - DISCESA: m. 110
DIFFICOLTÀ: Facile. Per tutti.
TEMPO: 2,5 ore. Se prevedete le soste per visitare i siti e gustare i prodotti, prevedete almeno 3,5 ore
INFORMAZIONI UTILI cfr sopra

DA VEDERE E GUSTARE cfr sopra

AIDOMAGGIORE-SEDILO. 5° CAMMINO. Dalla Chiesa di S_Greca_S_CostantinoMagno_Museo_S_Giacomo di Sedilo_S_Greca. Anello.    

Aidomaggiore - Sedilo S. Costantino | A. M.

5° CAMMINO IN CIFRE

INFORMAZIONI UTILI

LUNGHEZZA
: Km. 17,2
LIVELLO SALITA: m. 279 - DISCESA: m. 111
DIFFICOLTÀ: Facile. Per tutti. Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto.
TEMPO: 4 ore. Se prevedete le soste per visitare i siti e gustare i prodotti, prevedete almeno 5,5 ore
INFORMAZIONI UTILI cfr sopra

COMUNE: Sedilo 0785 56001
PARROCCHIA S. Giovanni Battista 0785 59323
CARABINIERI: 0785 59002
FARMACIA: 0785 59153


DOVE DORMIRE E DA GUSTARE 

DORMIRE: Sedilo B&B Catedda 25€ con colazione
MANGIARE: Sedilo: Birrificio Horo Via Santa Croce, 10 - Tel 0785 59 015  | Sedilo: Da Armando |
PASTICCERIA: Sedilo: La sedilese dolci, Via Martini 17. Tel 0785 59580
PANETTERIA: Sedilo: Panificio Carta  | Panificio Sa Fresa
FORMAGGI: Sedilo: Formaggi Pes Tel. 0785 59687
BAR: Birrificio Horo | Pizzeria Alcatraz 353 363 4437 |


Ardauli

Due le chiese campestri: San Quirico e Sant'Antonio abate. Es empre due le chiese presenti nel paese: la parrocchiale, che porta un nome beneaugurante per il pellegrino: B. Vergine del Buon cammino, e la chiesa succursale dei Santi medici Cosma e Damiano. Raccomandato il tour per ammirare gli scorci del centro storico. imprescindibili le visite alla necropoli Mureddu, all'abbeveratoio dalle molte vasche, scavato nella roccia, lungo il cammino per Sant'Antonio abate, come pure la discesa dal paese sino ai ruderi di un antico mulino lungo il sentiero che connette Ardauli a S. Maria Turrana. Gli scalini disegnati nella pietra lungo questo antico sentiero, esercitano una forte attrattiva per ogni pellegrino che si rispetti. Quattro i cammini circoscritti al paese mentre altri due itinerari vedono Ardauli come tappa per percorsi più lunghi, che conducono a Tadasuni e oltre o, in risalita, verso Sorradile e Nughedu. Totale km dei cammini: 34,6.

ARDAULI. CAMMINO. Dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano alla necropoli di Muruddu - Parrocchiale B.V. del Buon Cammino - Chiesa Santi Cosma e Damiano. Anello. 

1° CAMMINO IN CIFRE
LUNGHEZZA
: Km. 5,9.
LIVELLO SALITA: m. 496  - DISCESA: m. 411
DIFFICOLTÀ: Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
TEMPO: 2,5 ore senza pause. Se prevedete le soste per visitare i siti e gustare i prodotti, prevedete almeno 3,5 ore

INFORMAZIONI UTILI

COMUNE: 0783 651223
PARROCCHIA
B.V. del Buon Cammino 0783 69032 (Parroco don Emanuele)
CARABINIERI: 0783 650002
GUARDIA MEDICA: 0783 651339
FARMACIA: 0783 651201
ENEL X CHARCING STATION: Loc. Coronzu e Crabas, 31,

DORMIRE: Nughedu S. Vittoria  B&B Tatti 32€ con colazione
MANGIARE: Pizzeria Rosticceria da Piero: tel ... | Pizzeria Da Vincenzo: tel ...
CARNI SUINE: S'Ortau, insaccato tipico. Via Mesu Ortos. Tel. 348 8095317
BAR: Centrale 0783 651416 | Sa Coorte 

DA VEDERE E GUSTARE

Il 1° cammino ad anello conduce il pellegrino alla scoperta della necropoli di Muruddu, ai confini con Nughedu Santa Vittoria. La partenza è prevista dalla chiesa dei Santi martiri Cosma e Damiano, eretta nel XII secolo, che ha subito diversi restauri nei secoli. Sulla facciata, i simboli dei santi medici (la palma e il bisturi). Attualmente il comune sta procedendo al restuaro dei muristenes da utilizzare per una pluralità di occasioni.


Lasciato il piazzale, si cammina lungo il centro storico, che regala scorci interessanti con le case in basalto costruite col basalto. Incamminandosu, quindi, lungo la Via Su Campu e Funtana, in men che non si dica, si è già fuori dal centro abitato totalmente immersi nella natura.

Durante il primo km, l'attenzione è rapita dagli speroni rocciosi che si ergono lungo il lato destro della strada sterrata e che la fantasia si sbizzarrisce nel riconoscervi diverse fome di animali; da segnalare un bel abbeveratoio in pietra locale collocato sul ciglio della strada e che invita il pellegrino a rallentare il passo per rinfrescarsi. Poco oltre lo attende un punto panoramico che regala una visione interessante verso il versante sorradilese e verso il lago Omodeo. Lasciato il sentiero, che conduce sino al Rio Canale per poi risalire a S. Maria Turrana o verso i ruderi di un antico mulino, si prosegue su un nuovo sentiero, riconoscibile da quel che rimane dei paletti lignei di una volta, andati distrutti in gran parte da un incendio di qualche tempo fa. Lungo il tragitto, l'occhio attento scorge in lontanza dapprima chiesa campestre di Santa Maria Turrana e quella di San Giovanni del Bosco mentre l'orecchio fine ode scorrere, a fondo valle, le acque del Rio Canale che convoglia le sue acque nel lago Omodeo. Una volta giunti nel campo che accoglie la necropoli, ci si avvicina accedendovi da sotto una grande roccia a mo' di arco e poi, facendo molta attenzione, si sale poco lungo le pareti che ospitano le celle della necropoli Muruddu. Tre di queste, viste da lontano, disegnano la forma di un cranio con occhi e bocca spalancati. Conclusa la visita, si ritorna ad Ardauli lungo la SP 85 per 1 km. Si continua, quindi, su una strada secondaria, prima di percorrere gli ultimi 300 metri lungo un sentiero dove occorre perizia e attenzione ma capace di regalare una bella sensazione per i continui slalom dovuti alle pietre e rocce di cui è disseminato mentre a destra e a sinistra corrono i classici muretti a secco di una volta. Giunti in paese, si raccomanda la sosta e visita alla parrocchiale e, una volta fuori, la ricerca, nelle abitazioni della strada sottostante il sagrato, delle due scritte latine incise sugli stipiti di due antiche finestre, con tutta probabilità facevano parte di ambienti legati alla confraternita locale. Il cammino si convlude qualche centinaio di metri pìù avanti dinanzi alla bella facciata dei santi medici. Per rifocillarsi, si segnalano i due bar nei pressi della piazza lungo il corso oppure, se desiderate recuperare le energie perse e mettere qualcosa tra i denti, rivolgetevi alla pizzeria. Prim di lasciare Ardauli, vi consigliamo di portarvi a casa una specialità del paese, si'Ortau. Un insaccato confezionato con le parti più nobili del maiale, che potrete cucinare tranquillamente a casa per ricordare il primo dei cammini ardaulesi. 

ARDAULI. CAMMINO. Dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano alla necropoli di Muruddu - Parrocchiale B.V. del Buon Cammino - Chiesa Santi Cosma e Damiano. Anello.

Il tuo titolo

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem.